venerdì 31 agosto 2012

Loris Costa, truffare stanca

<p>Venerdì 31 Agosto 2012
Allultima richiesta di rimborso per un iPhone non ricevuto, Loris Costa ha risposto: Ora sono al mare, ne parliamo quando torno. Bene, un giusto riposo dopo tante fatiche. Ma intanto che lui recupera le forze per nuove e smaglianti avventure, facciamo un breve riepilogo delle vicende che lo hanno visto protagonista assieme ad alcune centinaia di sue vittime. Innanzitutto vediamo chi è.
Ad onta della vastità dei suoi affari, Costa è un giovanottino piemontese che, a parte queste meritate ferie al mare e le sue tante escursioni nel nonluogo eBay, non si è mai allontanato dalle Alpi e, pur spaziando fra tre Province, il suo viaggio più lungo ha coperto i dieci chilometri che separano il paesino di Gattinara (Vercelli) dovè nato il 7 Novembre del 1990 dalla frazione Pramorisio di Trivero (Biella) dove vive. Gli altri luoghi del suo impero commerciale (Ghemme in provincia di Novara e Romagnano Sesia in quel di Vercelli) sono ad un paio di chilometri luno dallaltro e da Gattinara.
Ha fatto tutto quello che ha fatto da questi quattro luoghi che hanno ospitato il Centro Vodafone (Romagnano Sesia), la ditta di informatica (ABCTech, Ghemme), i conti correnti reali intestati a lui e quelli fasulli associati agli account eBay zlatanist e ad elliot-fanny ed accesi alla filiale di Gattinara di Intesa San Paolo ed alla Popolare di Ghemme, la PostePay 4023600576094124 emessa dalle Poste di Romagnano Sesia, i telefoni 0163862551 e 0163833975 usati per  Future-show, Ondatechnology, su eBay e Shopmania, le identità abusate dei titolari degli account eBay, le vendite di cellulari su Bakeca.it del Luglio scorso. E perfino lamministrazione dei dati dei clienti dellazienda metallurgica avellinese Irpinia Metal.
I primi passi nel mondo delle-commerce, Loris Costa li ha fatti con laccount futureshow.shop registrato su eBay come venditore professionale ad Ottobre del 2008. Le sue proposte commerciali erano così convincenti che già il successivo 7 Novembre si meritò la prima segnalazione su eBayabuse.</p>

<p>Un paio di mesi più tardì mise assieme una dozzina di feedback negativi e relative denunce per obiettivi Canon non consegnati e finalmente nella Primavera successiva, eBay si decise a segargli laccount per qualche decina di HTC Desire mai arrivati agli acquirenti.
La perdita dellaccount futureshow.shop non fu un gran danno per Costa che già da tempo aveva creato i siti di e-commerce futureshow.it ed ondatechnology.it, un negozio ondatechnology su shopmania ed altri due account eBay: fiutureshow e zlatanist.
Entrambi registrati con dati falsi, ebbero una vita breve ma produttiva: inaugurato a Maggio del 2010, fiutureshow fu sospeso il successivo Luglio a causa di una certa quantità di iPhone 3GS regolarmente pagati e mai spediti mentre zlatanist, creato ad Ottobre 2010, cessò i suoi commerci nel Febbraio 2011 a causa di una dozzina di negativi per obiettivi Canon, Nokia N8 ed HTC Desire pagati e mai ricevuti dai clienti.
Anche queste ulteriori sospensioni non influirono nel business costiano che, durante e dopo le performances di fiutureshow e zlatanist, aveva venduto interi container di smartphone, elettrodomestici, fotocamere digitali ed ogni più attuale meraviglia tecnologica dai suoi siti di e-commerce e dal negozio ondatechnology su shopmania. Naturalmente incassando e non inviando la merce.
A questo disastro generale Costa rispose con unaltra prodezza: laccount professionale dshdlashop che, registrato con dati falsi il 2 Maggio, al 31 aveva già pubblicato 40 aste multiple di iPad, iPhone, Galaxy, Lumia 900 e Samsung Note: 40mila Euro di merci non spedite. Ebbro di successo e mentre infuriavano i negativi e le denunce delle vittime, il 14 Giugno registrò gli account 1990infinity ed elliot-fanny. Con il primo rifilò altri 6mila Euro di iPhone e Galaxy, col secondo oltre 10mila Euro di iPhone, Nokia Lumia, Galaxy e Sony eXperia.
Al momento la sua carriera è ferma su qualche italica spiaggia ma al ritorno dovrà fare i conti con una situazione piuttosto pesante: Vodafone gli ha ritirato la concessione, sotto il carico delle denunce ha dovuto chiudere i negozi di Ghemme e Romagnano Sesia, la Magistratura gli ha sequestrato i siti futureshow ed ondatechnology, Shopmania gli ha chiuso dautorità il negozio ondatechnology, eBay gli account dshdlashop, fiutureshow, futureshow.shop, www*futureshow*it, www*ondatechnology*it e zlatanist, lAntitrust lha messo sotto inchiesta, diverse centinaia di persone lo hanno denunciato per truffa.
Ma pare proprio che non gliene freghi più di tanto. Forse perchè Loris Costa ha previsto tutto sin dallinizio della sua attività. E sarà questa la ragione del  refrain che ha accompagnato tutte le sue imprese:
Effettivamente ci sono stati dei problemi.. Sto risolvendo!! (futureshow.shop 25 Luglio 2009), Si i problemi ci sono stati.. li sto risolvendo per ripartire.. 3463222060 help (futureshow.shop 3 Agosto 2009), Sto sistemando per ripartire alla grande.. Chiedo scusa a tutti. help 346322</p>

Nessun commento:

Posta un commento